La Legge, la Promessa e il Motto

“Credo che il Signore ci abbia messi in questo mondo meraviglioso per essere felici e godere della vita. La felicità non dipende dalle ricchezze né dal successo nella carriera, né dal cedere alle nostre voglie. Guardate al lato bello delle cose e non al lato brutto. Il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri. Procurate di lasciare questo mondo un po’ migliore di come l’avete trovato. “Siate pronti” cosi a vivere felici: mantenete la vostra promessa anche quando non sarete più ragazzi, e Dio vi aiuti in questo” Robert Baden Powell

LA LEGGE
La Legge scout contiene le regole di vita seguite da tutti gli scout del mondo: essi si impegnano ad osservarla al momento della Promessa scout. I suoi punti sono tutti espressi in chiave positiva: non indica comportamenti da evitare, ma evidenzia aspetti sui quali migliorare sé stessi. È espressione del patto che lega tutti gli Scout e la Guide del mondo. La Legge deve essere considerata un punto di riferimento anche al di fuori della vita strettamente scout. Il cammino sui passi della Legge prosegue anche nella Branca R/S. Sperimentando i precetti proposti, infatti, il Rover e la Scolta scoprono che questi possono diventare per loro i punti fondamentali sui quali costruire la propria strada, nella quale il cammino del singolo è proteso al bene comune.
La Guida e lo Scout:
1. Pongono il loro onore nel meritare fiducia
2. Sono leali
3. Si rendono utili e aiutano gli altri
4. Sono amici di tutti e fratelli di ogni altra Guida e Scout
5. Sono cortesi
6. Amano e rispettano la natura
7. Sanno obbedire
8. Sorridono e cantano anche nelle difficoltà
9. Sono laboriosi ed economi
10. Sono puri di pensieri parole e azioni

IL MOTTO 
Sii Preparato!

LA PROMESSA
La Promessa segna definitivamente l’ingresso nel mondo scout. Il ragazzo chiede di pronunciarla quando ritiene di aver capito le "regole del gioco” dello scoutismo e vuole parteciparvi impegnandosi a rispettarle. I Capi e gli altri membri del Reparto, in particolare quelli della Squadriglia, si impegnano perché il nuovo arrivato possa vivere con serenità e partecipazione questo momento.

Con l’aiuto di Dio, prometto sul mio onore di fare del mio meglio:
• per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio Paese;
• per aiutare gli altri in ogni circostanza;
• per osservare la Legge scout.